CHE COSA SONO I MASSAGGI E TRATTAMENTI AYURVEDICI
I massaggi e trattamenti ayurvedici sono trattamenti olistici, basati su tecniche e teorie di tradizione indiana, di riequilibrio energetico e sensoriale, volti alla promozione di un atteggiamento e di uno stile di vita adatto alla propria costituzione individuale, al recupero e al mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico.
In Italia sono disciplinati ai sensi della legge 4/2013.
In sanscrito Ayu significa ‘vita’ e Veda ‘conoscenza’. L’Ayurveda può essere definita come una scienza, una filosofia ed un’arte della vita, così come lo è lo Yoga, che potrebbe essere considerato un suo sottoinsieme.
Entrambi affondano le proprie radici nel mondo vedico e si sviluppano nel corso dei secoli attraverso l’ascolto e l’osservazione della vita nel suo divenire, nella sua completezza.
L’Ayurveda concepisce la salute e il benessere come un equilibrio che include non solo il buon funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini e con la verità: comprensione e conoscenza di sé, accettazione, compensazione e integrazione delle proprie inclinazioni sono la miglior prevenzione del disequilibrio che porta alla malattia.