PROGETTO INTEGRATO PER ATLETI TRIALISTI
PROGETTO INTEGRATO PER ATLETI TRIALISTI
Si è concluso, dopo cinque incontri, il corso interamente dedicato ad un gruppo di atleti trialisti del Motoclub della Superba, che hanno dato inizio a questo progetto che vede coinvolte diverse figure professionali del nostro studio.
L’idea è nata da un confronto molto costruttivo con il Presidente del Motoclub, Sergio Parodi, che in anni di esperienza sul campo, è sempre stato un fervido sostenitore della preparazione a tutto tondo degli atleti motociclisti.
Per andare in moto con obiettivi agonistici non si può improvvisare, ma è necessario seguire una disciplina dal punto di vista alimentare, avere una preparazione fisica adeguata e, soprattutto, avere la mentalità del campione.
Partendo da queste premesse è stato molto stimolante per noi di Studio Zara 19 e Sport Zara 19 SSD a rl, mettere insieme un programma dedicato ai ragazzi dell’area trial che potesse essere semplice, fruibile immediatamente e perfettamente calibrato alle loro esigenze.
E’ nato così il Progetto integrato per atleti trialisti che si è svolto con successo nei mesi da gennaio a marzo 2015 e che ha visto impegnati alcuni dei nostri professionisti:
– la Dott.ssa Giulia De Angelis, per la parte di Nutrizione e intolleranze secondo il Metodo A.C.S.I.A.N.
– il Dott. Roberto Crotti, docente di Stretching decompensato e rieducazione posturale secondo il Metodo Raggi
– la Dott.ssa Federica Valenti, nell’Educazione ad un corretto uso della colonna vertebrale secondo la Back School e per la parte di Allenamento propriocettivo con attrezzi oscillanti e palloni Bobat
– la Dott.ssa Paola Fraschini, pluri campionessa mondiale di pattinaggio artistico su rotelle, come docente di Sport mental training
L’esperienza è stata davvero interessante e molto costruttiva e ci auguriamo possa essere l’inizio di un dialogo con tutte quelle federazioni, associazioni e realtà che credono come noi nella professionalità, nella collaborazione e nel confronto.
L’obiettivo sono i giovani atleti, professionisti e non, a cui vorremmo fornire i mezzi per realizzare ciò in cui credono.
Ringrazio di cuore per questa opportunità Sergio Parodi, la Segretaria del Comitato Ligure della Federazione Motociclistica Italiana, Sara Rivera che ha partecipato attivamente al corso come allieva e come coordinatrice del gruppo e tutti i piccoli grandi atleti che ci hanno seguiti.
Un grazie doveroso e sentito a tutti i miei collaboratori che, ancora una volta, si sono lasciati coinvolgere nella sfida.
Federica Valenti
PER INFORMAZIONI PER CORSI SPECIALISTICI DEDICATI AL TUO SPORT UTILIZZA IL MODULO QUI SOTTO OPPURE CONTATTA LO 010.8063678
Rispondi