CHE COS’È LA PODOLOGIA
La Podologia (dal greco “poùs, podòs”= piede) è la branca della medicina che si occupa del trattamento non chirurgico delle patologie a carico del piede. Viene praticata dal Podologo, in possesso del Diploma di Laurea in Podologia.
Il Podologo tratta gli stati dolorosi del piede, e, nello specifico, si occupa di asportare callosità plantari o digitali, prevenire e trattare unghie incarnite, ridurre il volume di unghie ipertrofiche o distrofiche anche a seguito di traumi, e trattare infezioni fungine o virali (micosi e verruche).
Ricopre un ruolo cardine nella prevenzione delle problematiche legate al diabete, e in presenza di lesioni ulcerative si occupa del loro trattamento.
Ha l’obiettivo di prevenire e trattare patologie digitali (infiammazioni o callosità dolenti provocate da scarpe o dalla propria conformazione ossea), avvalendosi di ortesi in silicone confezionate su misura. E’ inoltre in grado di rieducare o ricostruire unghie incurvate o traumatizzate per favorirne la corretta ricrescita.