CHE COS’E’ IL MASSAGGIO OLISTICO CONNETTIVALE
Il massaggio olistico connettivale si prefigge di dissolvere le tensioni dei tessuti, inducendo un benefico stato di rilassamento.
Il massaggio connettivale nasce dall’intuizione della terapista Elisabeth Dicke, che intuì e poi dimostrò i legami fra disturbi degli organi e determinate alterazioni cutanee. In particolare scoprì che attraverso lo stimolo meccanico esercitato da specifiche manovre e trazioni, su determinate zone della pelle e del tessuto connettivo sottocutaneo, era possibile provocare una reazione nervosa avversa in grado di ridurre disturbi funzionali di organi interni e di strutture dell’apparato locomotore.
L’azione del massaggio connettivale ha numerosi effetti benefici, non solo sul punto specifico ma per via indiretta anche sul resto del corpo. Tra i maggiori benefici troviamo: la riattivazione circolare, la decontrazione e il rilassamento dei tessuti, una maggiore mobilità articolare, uno “scollamento” del tessuto dal muscolo con il risultato di sciogliere la tensione.