CHE COS’È
Il Pilates è un programma che si concentra sull’utilizzo dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo in equilibrio e a sostenere la colonna vertebrale.
Joseph Pilates sviluppò, all’inizio del ‘900, un sistema di allenamento basato su antiche discipline quali lo Yoga e il Do-In, da cui ha preso notevoli spunti, per creare il suo nuovo metodo chiamato “Contrology”, in riferimento al modo in cui incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Questo metodo ha poi trasformato il suo nome in quello oggi conosciuto come “Pilates”.
Gli esercizi della suddetta disciplina fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde della colonna e del bacino.
Il metodo Pilates ha 6 principi basilari: concentrazione, centralità, controllo, precisione, fluidità e respirazione che sono gli ingredienti di ogni lezione, senza dimenticare il movimento.
“Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo i complessi problemi della vista moderna” Joseph Pilates.