CHE COS’E’ LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE
La riflessologia plantare è una tecnica olistica di stimolazione di punti riflessi del piede corrispondenti ad organi, visceri e parti del corpo distali, che lavora a livello fisico ed emotivo riportando armonia all’individuo.
L’utilizzo di stimolazione di punti riflessi al fine di riportare un equilibrio psico-fisico dell’essere umano è antichissima ed esistente in quasi tutte le culture antiche. Nella Cina antica i “ medici scalzi” curavano attraverso la stimolazione di punti riflessi del corpo spesso distali dall’organo o dal viscere ammalato. Il primo a tracciare una mappa del corpo umano reflesso sul piede, fu il dott. Fitzgerald nel 1910. Anni di studio lo portarono a capire i benefici effetti della stimolazione reflessa, utilizzò molto questa tecnica nell’analgesia e nel dolore post operatorio. Con l’aiuto del dott. Bowers approfondirono l’argomento facendo nascere la “ terapia zonale”, nacque così la prima mappa del corpo umano attraversata da 10 linee verticali provenienti dalle dita delle mani e dei piedi in direzione del capo.
Nel piede troviamo l’impronta ancestrale del nostro corpo, con il trascorrere del tempo tutte le modifiche subite dalla nostra mente e di conseguenza dal corpo, si manifestano a livello del piede.