Yin Yoga

Yin Yoga

vinyasa

CHE COS’È LO YIN YOGA

Lo Yin Yoga nasce solo recentemente ma porta con sè un bagaglio di conoscenze e benefici infiniti.

Il ritmo è lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo. A differenza degli stili “Yang”, come l’Iyengar e l’Ashtanga, dinamici e focalizzati sulla stimolazione muscolare, questa tipologia ha come fulcro di lavoro i tessuti connettivi.

Lo Yin Yoga mira a sollecitare ed equilibrare il libero fluire del Prana fra i chakra del corpo, per sanare i meridiani e gli organi, calmando al contempo gli stati d’animo e regalando uno stato di benessere e quiete.

Il corpo viene rispettato in ogni suo aspetto durante la pratica e portandolo a scaricare blocchi profondi per poter entrare così in uno stato di quiete e di ascolto interiore che si avvicinano moltissimo ad una meditazione. Questo stato di meditazione indotto dalle asana consente di entrare in sintonia con ogni movimento interiore: il respiro, la mente e il cuore si muovono all’unisono lasciando emergere l’autentico Io, liberato da archetipi e influenze esterne e si entra in contatto con la nostra essenza profonda.

A CHI È UTILE

Lo yoga è per tutti?

I benefici psicofisici di questo stile lo rendono una pratica ideale a tutti coloro che desiderino raggiungere uno stato di calma interiore, unitamente ad elasticità e salute fisica.

Lo yoga è quindi indicato a tutti.

E’ principalmente una pratica spirituale, ma a trarne beneficio sarà anche il corpo.

Per fare yoga non è necessario essere flessibili o magri, si può essere molto giovani o senior, uomo o donna..

Ognuno può iniziare quando vuole e percorrere la sua strada verso il proprio benessere senza giudizio.

COME SI SVOLGE

In media ogni posizione viene mantenuta dai 3 ai 5 minuti, tuttavia, per i principianti l’obiettivo iniziale sono 60 secondi.

Lo Yin Yoga, per le sue qualità rigeneranti, risulta particolarmente indicato prima di coricarsi, durante i cambi di stagione e nei periodi particolarmente stressanti. Praticabile anche a freddo. con i muscoli a riposo, in quanto questo mette in condizione di lavorare al meglio si tessuti connettivi e agire efficacemente sulle capsule articolari.

CHI, DOVE E QUANDO

I corsi di Yin Yoga sono organizzati dall’ASD Studio Zara 19 per i propri Soci.

Per i corsi collettivi giorni e orari verranno scelti cercando di conciliare le esigenze personali con gli obiettivi didattici dei vari gruppi. Le lezioni individuali vanno concordati direttamente con la Segreteria dello Studio.

L’istruttore di Yin Yoga è Daiana Comendale.

Per ulteriori informazioni inviare una mail utilizzando il modulo sottostante, oppure contattare il numero 0108063678.