Biomeccanica per lo sport: ultima data prima della chiusura estiva!
x
Il 17 Luglio 2021 presso ASD Studio Zara 19 potrai effettuare una visita di biomeccanica completa, che si avvale di metodologie e di macchinari all’avanguardia, moderne tecnologie e comprovata esperienza!
NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ALLO 010.8063678 o al 377.0911181
x
COSA È LA BIOMECCANICA?
La biomeccanica per lo sport si occupa dello studio del movimento umano in ambito sportivo, cercando di comprendere come ottimizzare la prestazione motoria e i fattori che la compongono (forze propulsive e resistenze).
L’analisi biomeccanica è rivolta a sportivi di ogni genere e di ogni livello, ma ne possono usufruire anche coloro che soffrono di disturbi disfunzionali cronici.
x
I VANTAGGI
✓ Prevenzione o risoluzione di infortuni e/o problematiche da sovraccarico
✓ Miglioramento dell’efficienza e della performance
✓ Maggior comfort durante l’allenamento
x
COME SI SVOLGE
Dopo un breve questionario per conoscere più da vicino l’atleta dal punto di vista fisico, sportivo e psicologico mettendo a fuoco gli obiettivi che si intende raggiungere. si prosegue con:
- Test funzionali e misurazioni antropometriche.
- Analisi di mobilità articolare e flessibilità muscolare con attenzione all’elasticità delle catene cinetiche.
- Pedana baro-podometrica per la verifica degli appoggi, gestione dei carichi a livello podalico e ischiatico e misurazione del bacino.
- Analisi di lateralità e dominanze pre e post-infortunio.
- Termocamera per individuazione di sovraccarichi muscolari.
- Spinometria, un sistema non invasivo che permette di ricreare il modello tridimensionale della colonna vertebrale senza l’utilizzo di radiazioni.
- Analisi del lavoro muscolare con speciale strumentazione wearable
- Videoanalisi con software avanzato di video-tracking analysis catturati su più piani di ripresa in grado di analizzare la posizione dell’atleta in qualunque tipo di gesto sportivo
Per i ciclisti, in particolare, la video analisi avviene con un potente software direttamente in sella alla propria bike e il check-up si avvale di un modernissimo cicloergometro capace di misurare la potenza espressa dal ciclista e la qualità della pedalata.
x
x
Rispondi