Centro di Biomeccanica dello sport
Visita Biomeccanica
COSA È LA BIOMECCANICA?
La biomeccanica dello sport si occupa dello studio del movimento umano in ambito sportivo, cercando di comprendere come ottimizzare la prestazione motoria e i fattori che la compongono Forze propulsive e resistenze).
I VANTAGGI
✓ Prevenzione o risoluzione di infortuni e/o problematiche da sovraccarico
✓ Miglioramento dell’efficienza e della performace
✓ Maggior confort durante l’allenamento
CON I PROFESSIONISTI DI BIOMOOVE
PERCHÉ È IMPORTANTE LA BIOMECCANICA NELLO SPORT?
L’insieme dei fattori che determinano l’attività motoria, in tutte le sue forme possibili, rispondono a leggi fisiche e biologiche la cui comprensione risulta determinante per migliorare ogni tipo di gesto atletico e prevenire la stragrande maggioranza degli infortuni.
L’analisi biomeccanica è rivolta a sportivi di ogni genere e di ogni livello, ma ne possono usufruire anche coloro che soffrono di disturbi disfunzionali cronici.
COSA PREVEDE UN CHECK-UP BIOMECCANICO?
Dopo un breve questionario per conoscere più da vicino l’atleta dal punto di vista fisico, sportivo e psicologico, mettendo a fuoco gli obiettivi che si vogliono raggiungere, si prosegue con:
- Test funzionali e misurazioni antropometriche
- Analisi della mobilità articolare e flessibilità muscolari, con attenzione all’elasticità delle catene cinetiche
- Pedana baropodometrica per la verifica degli appoggi, gestione dei carichi a livello podalico e ischiatico e misurazione del bacino
- Analisi di lateralità e dominanze pre e post infortuni
- Termocamera per individuazione di sovraccarichi muscolari
- Spinometria, un sistema non invasivo che permette di ricreare il modello tridimensionale della colonna vertebrale senza l’utilizzo di radiazioni
- Analisi del lavoro muscolare con speciale strumentazione wearable
- Videoanalisi con software avanzato di video-tracking analysis catturati su più piani di ripresa in grado di esaminare la posizione dell’atleta in qualunque tipo di gesto sportivo
Per i ciclisti, in particolare, la video analisi avviene con un potente software direttamente in sella alla propria bike e il check-up si avvale di un modernissimo cicloergometro capace di misurare la potenza espressa dal ciclista e la qualità della pedalata.
COSA FARE DOPO
Grazie alle informazioni posturali raccolte nella fase di analisi, il tecnico evidenzia situazioni di mancato bilanciamento posturale e stabilisce una strategia correttiva che consente di riequilibrare la postura e il gesto tecnico.
I SERVIZI CORRELATI
-
Fisiokinesiterapia e massaggio
-
Rieducazione posturale
-
Podologia
-
Test Dna specifici per lo sport
-
Psicologia dello sport
-
Taping neuromuscolare
-
Personal training
-
Visite fisiatriche
MAURO TESTA Responsabile scientifico
È lui la vera anima creativa del centro, Mauro Testa, responsabile scientifico di Biomoove Lab. Un nome importante nel campo della biomeccanica mondiale, il dottor Testa vanta un curriculum assolutamente unico con tantissime collaborazioni e progetti che lo hanno coinvolto come inventore e ricercatore presso università, centri di ricerca, aziende e società sportive di tutto il mondo.