Si accende l’estate, concediti un momento di sosta, ascolto e tocco pacificante…
Approfitta del massaggio ayurvedico in offerta!
(Promo valida per i nuovi clienti)
(Promo valida per chi è già cliente)
L’estate è dominata dagli elementi Fuoco e Aria, il sole scalda la terra e le temperature si alzano. Aumenta l’evaporazione e il nostro corpo ha bisogno di maggiore idratazione e quiete.
Tradizionalmente l’estate è dedicata al riposo e alla socialità: il calo di energia provocato dal caldo ci invita a sostare più a lungo nelle ore del giorno e a dedicarci alle amicizie e all’amore nelle ore serali.
In questa stagione, il nostro corpo non deve essere sovraccaricato con eccessivo esercizio fisico e mentale, la troppa esposizione ai raggi solari o cibi pesanti. Al contrario, è bene purificare il fegato e la mente, attraverso il pranayama, la meditazione, un’alimentazione corretta ed il massaggio.
Quando il corpo è in squilibrio, infatti, il fuoco estivo può portare colpi di calore, sbalzi di pressione arteriosa, irritazioni cutanee, dermatiti, orticarie, eritemi, disturbi digestivi o intestinali e aggressività. Al contrario, quando siamo in equilibrio, questa luminosa e potente stagione corrisponde al tempo in cui nascono o si rinsaldano le relazioni più importanti di amore e amicizia. E’ il periodo romantico per eccellenza, dove è bene trascorrere le lunghe sere illuminate dal fresco chiarore della luna in buona compagnia.
Secondo l’Ayurveda il massaggio con olii appropriati contribuisce a pacificare la mente, idratare e rinfrescare il corpo e facilitare l’esplusione delle tossine, innalzando le difese immunitarie e migliorando la qualità della pelle.
Daria Dāminī Mascotto è antropologa, danzatrice e danzeducatrice®, operatrice ayurvedica e olistica specializzata in Yoga, Danza e Ayurveda per la maternità, la genitorialità e la crescita personale. Si dedica alla pratica, alla ricerca e all’insegnamento delle arti dell’ascolto, del movimento e dell’espressione presso centri pubblici e privati, privilegiando sempre una prospettiva attenta alla partecipazione evolutiva dell’essere.
www.kishkindha-purnayoga.org / www.dariamascotto.blogspot.it
Rispondi