PSICOANALISI E MINDFULNESS
PSICOANALISI E MINDFULNESS
Vivere in consapevolezza – Impariamo ad essere in contatto con noi stessi
Serie di incontri guidati dalla Dott.ssa Gabriella Pietra – Psicologa Psicoanalista – in cui si potrà fare esperienza di alcune pratiche Mindfulness volte a difenderci dall’ ansia, dallo stress e dalle loro ripercussioni sul corpo
IL SEMINARIO
La nostra esistenza è dominata dalla fretta. Questa fretta tuttavia, il piu’ delle volte, non è legata a reali richieste esterne, quanto piuttosto a personali esigenze inconsce legate principalmente all’ansia.
Riuscire a creare un contatto consapevole con sè stessi può cambiare il proprio modo di percepire e di vivere la vita. Tale contatto può essere raggiunto in vari modi, in base alla propria disponibilità interiore ed esteriore; uno di questi è la pratica Mindfulness. Essa educa allo sviluppo di un’ attenzione che porta alla consapevolezza ed alla profonda conoscenza di sé attraverso l’integrazione mente/corpo.
Tale pratica può essere anche proficuamente inserita nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica; in tal modo la conoscenza di sé viene raggiunta integrando lo sviluppo della funzione riflessiva con l’ascolto del corpo.
OBIETTIVI DEL CORSO
Imparare, esercitando la respirazione consapevole ed altre pratiche specifiche, a decodificare i messaggi che il corpo ci invia – spesso attraverso il dolore.
Entrare in contatto con le proprie emozioni e con i propri reali bisogni.
Sperimentare un’esperienza di pausa dagli affanni quotidiani.
Rispondere allo stress piuttosto che reagire ad esso.
A CHI E’ RIVOLTO
A tutti coloro che si sentono sopraffatti dai ritmi cui sono sottoposti, che si sentono insoddisfatti, che vorrebbero controllare meglio le proprie emozioni e/o imparare ad esprimerle, che desiderano sentirsi capaci di fronteggiare gli eventi piuttosto che esserne travolti.
COME SI SVOLGE
In piccoli gruppi o, su richiesta, individualmente.
DATE DEGLI INCONTRI
19 Febbraio | Cos’è la Mindfulness?
26 Febbraio | Meditazione basata sulla consapevolezza.
4 Marzo | Liberare la mente.
11 Marzo | Essere, non fare.
COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Costo complessivo del corso euro 250,00.
Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il Centro durante gli orari di Segreteria.
Il 50%dell’importo dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione e il saldo a inizio corso.
Il corso verrà attivato con un minimo di 3 persone
Per eventuale disdetta, se avviene entro 5 giorni precedenti la data del primo incontro, l’importo dell’acconto verrà restituito interamente, altrimenti verrà trattenuto in toto.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Rispondi