VITA DA PARTNERS

VITA DA PARTNERS: differenze tra relazione di coppia efficace e dipendenze affettive

 

Ciclo di seminari la cui finalità è quella di approfondire gli ambiti di applicazione del counselling e la sua utilità, valutando momenti di teoria e momenti di confronto con i partecipanti a cura della Dott.ssa Daniela Capurro.

 

Vita da partners_16 apr 2016

 

 

 

IL SEMINARIO

 

Una relazione di coppia efficace è un desiderio universalmente riconosciuto…eppure spesso il rapporto con il partner diventa fonte di conflitto, delusione e dolore.

Il fallimento della vita di coppia, oltre a creare un disagio emotivo per i partners, è fonte di ripercussioni a vari livelli: la crescita e lo sviluppo dei figli, gli equilibri finanziari, la produttività lavorativa, le relazioni sociali, la salute fisica.

Vedremo come i partners possono apprendere modalità di relazione efficace che si basano essenzialmente sul rispetto dell’altro, sulla comprensione empatica e sull’autenticità, ovvero sull’ascolto efficace.

Esamineremo una situazione particolare di disfunzionalità di coppia: la dipendenza affettiva, ossia il legame caratterizzato da assenza cronica di reciprocità della vita affettiva nella quale uno dei partner vive in una condizione di sottomissione affettiva, perde di vista i propri bisogni perché focalizzato sui bisogni dell’altro il cui soddisfacimento  diventa unico scopo della sua vita, in una dinamica vittima-carnefice.

Oltre che una patologia, la dipendenza affettiva si può manifestare in qualità di “tendenza ad agire” e a questo livello può essere affrontata attraverso una relazione di Counselling, nella quale il Counsellor svolge una funzione di supporto neutrale e accompagna i partners nell’ascolto dei reali bisogni individuali superando le barriere create dal cristallizzarsi di alcune dinamiche di coppia non efficaci.

 

QUANDO SI SVOLGE 

 

Sabato 28 Maggio |  dalle ore 9.30 alle ore 12.00

 

 

COME E QUANDO ISCRIVERSI

 

Telefona allo 010.8063678 oppure compila e invia il modulo qui sotto e sarai contattato al più presto dalla Segreteria organizzativa.







0 commenti

Scrivi un Commento

Campi * richiesti

Rispondi